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1. Il tuo Crowdfunding

2. Contenuti del progetto

3. Spread the Word

4. Il tuo esperto

HOW TO START

Nessuno nasce maestro/a – Con questi consigli funziona il tuo crowdfunding

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1. Il tuo Crowdfunding

Per rendere il tuo crowdfunding un successo completo, pensa ai punti seguenti prima di creare il tuo progetto:

Idea del progetto

Nuovo materiale? Un campo di allenamento nel sud? Un nuovo club? Pensa a quale progetto sportivo vorresti raccogliere fondi, metti la tua idea su carta (sulla nostra piattaforma) e pensa a come puoi comunicarla al meglio.

Importo obiettivo

Definisci un obiettivo ragionevole che copra i costi del tuo progetto e che sia realistico riguardo ai tuoi potenziali sostenitori, perché I Believe In You funziona secondo «il principio del tutto o niente». Vuol dire che il denaro ti verrà versato alla fine solo se raggiungi il tuo obiettivo.

Periodo del progetto

Pensa a quanto tempo vuoi raccogliere i tuoi fondi e scegli tra 30, 50 o 80 giorni. Nota: un progetto più lungo non è sempre la soluzione migliore.

1.1 Idea del progetto

Non ci sono limiti al progetto sportivo per il quale puoi raccogliere fondi. Sviluppa un'idea concreta che costituirà poi il nucleo del tuo crowdfunding. Ecco alcune idee:

... e così via: You are your only limit!

Ecco tre dei nostri crowdfunding più interessanti da cui puoi prendere ispirazione. Dai un'occhiata e fatti venire qualche idea:

how-to-start.your-crowdfunding.project-idea.project-firsthow-to-start.your-crowdfunding.project-idea.project-firsthow-to-start.your-crowdfunding.project-idea.project-first

1.2 Importo obiettivo

Il tuo obiettivo deve essere una combinazione dei tuoi bisogni di denaro e un'analisi realistica della tua rete e del tuo gruppo-target.

«Principio del tutto o niente»

Riceverai il denaro solo se raggiungerai il tuo obiettivo nel tempo stabilito. Se non raggiungi il tuo obiettivo, il denaro rimane ai tuoi sostenitori. Se il tuo crowdfunding supera l'obiettivo di finanziamento, anche il denaro aggiuntivo confluirà nel tuo progetto. Importante: Se il progetto ha successo (e solo in questo caso), l'8% di spese di coaching e amministrazione e il 4% per l'elaborazione dei pagamenti saranno detratti dal tuo progetto.

Gruppo-target

Pensa alle dimensioni del tuo potenziale gruppo-target e a quanto sforzo vuoi/puoi investire nella tua campagna. Quanto puoi diffondere il progetto attraverso la tua rete e raggiungere così i tuoi sostenitori?

Quali costi vuoi coprire?

Considera se vuoi finanziare l'intero importo del tuo progetto con il tuo crowdfunding, o se vuoi raccogliere solo un importo parziale. Suggerimento: includi i costi di marketing come le nostre spese di consulenza direttamente nell'importo obiettivo.

1.3 Periodo del progetto

La durata del tuo crowdfunding dovrebbe essere adattata all'importo obbiettivo e scelta realisticamente. Altri fattori che devono essere presi in considerazione sono il gruppo-target di potenziali sostenitori e la portata del tuo progetto. La portata dipende, per esempio, se il crowdfunding è creato da una squadra o da singoli atleti. Una durata più breve del progetto spesso porta a una campagna più eccitante e dinamica.

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2. Contenuti del progetto

2.1 Descrizione del progetto

Nella descrizione del progetto puoi raccontare ai tuoi sostenitori la tua intenzione e mostrare loro perché dovrebbero sostenerti. È importante che il tuo testo sia semplice, comprensibile e autentico.

Ecco alcuni punti da tenere a mente:

Titolo creativo

Un titolo fatto con lo stampino si perderà tra gli altri progetti... Quindi: Scegli un titolo eccitante, interessante, controverso, creativo, che incuriosisca i sostenitori.

Esempi:

  • Emergenza Chiaccio Chiasso
  • Il mio sogno su due ruote
  • Back to the future!
  • Together we go for Gold
  • Sulle tracce di Tiger Woods
  • Danser, c'est mon oxygène

Autenticità

Sii te stesso! La maggior parte dei tuoi sostenitori ti conosce personalmente e sa esattamente chi sei. Mostra e descrivi il tuo crowdfunding dalla tua prospettiva e dai ai tuoi sostenitori una visione esclusiva della tua vita quotidiana e della tua carriera di sport.

Le 5 domande

Quasi come nel giornalismo, questi punti devono essere inclusi nella tua descrizione del progetto:

  • Chi? Chi sei? Chi c'è dietro questo progetto?
  • Cosa? Di cosa si tratta? In cosa consiste il tuo progetto su I believe in you?
  • Perché ? Perché questo progetto è importante per te? Perché hai bisogno d'aiuto?
  • Quando e dove? Da' ai tuoi sostenitori la possibilità di seguirti e di vedere come ti sviluppi.

Trasparenza sull'uso del denaro

Mostra per cosa userai il denaro che stai raccogliando. Più concretamente i sostenitori possono immaginare dove verrà utilizzato il loro denaro, più alta è la possibilità di sostenere il tuo progetto.

2.2 Ricompense

Ricompense e premi di sostegno creativi, individuali ed esclusivi generano valori simbolici e possono motivare ulteriormente i potenziali sostenitori» – Sixt 2014

Offri ai tuoi sostenitori una ricompensa personale per ringraziamento! Presta attenzione ai seguenti punti:

  • Offri almeno 5 ricompense diverse (adattati all'importo totale del tuo progetto, p.e. 20 CHF, 50 CHF, 100 CHF, 500 CHF, 1'000 CHF)
  • Illustra le tue ricompense con un'immagine adatto
  • Per esempio: maglietta firmata
  • Scegli una ricompensa che non si può comprare
  • Offri ricompense personali e creative per privati
  • Per esempio: la fonduta a casa tua
  • Offri pure ricompense per aziende, poiché queste hanno esigenze diverse rispetto ai privati (p.e. presentatzione del logo di tutti i tipi, giornata di sci seguita da un'aperitivo per gli "sponsor dorati")
    Offerta partner NUTRIATHLETIC!

    Il nostro partner NUTRIATHLETIC ti offre la possibilità di offrire in cambio un buono d'acquisto del 10%.
    Basta aggiungere i seguenti dati al vostro progetto:
  • Importo: CHF 50
  • Titolo: Buono del 10% NUTRIATHLETIC
  • Descrizione: Ottieni un coupon del 10% su tutti i prodotti NA, riscattabile entro 30 giorni su nutriathletic.com.
  • Immagine: vedi a sinistra

Per ulteriore ispsirazione, ti abbiamo di seguito raccolto una selezione di altri esempi:

  • La tua canzone preferita giocata nello stadio
  • Biscotti / torta / dolci fatti/-a in casa
  • Sorpresa di Natale/Pasqua
  • Invito a cena
  • Disco/Pallone del primo gol (firmato)
  • Ingresso a una partita in casa incl. 2 bevande
  • Meet & Greet in occasione di una partita casalinga/un concorso casalingo
  • Logo aziendale sul sito web / sull'attrezzatura sportiva
  • Compiliamo la tua dichiarazione dei redditi
  • Laviamo la tua macchina!
  • Ti aiutiamo nel tuo prossimo trasloco!
  • Ti falciamo il tuo prato!
  • Ti facciamo le spese!

Non ci sono limiti alla tua creatività communque - cerca di creare nuove ricompense, se possibile!

2.3 Video (facoltativo)

Crea un video breve (max. 1:30 min) in cui presenti brevemente te stesso e il tuo progetto sportivo. Da' ai tuoi sostenitori uno sguardo breve alla tua vita sportiva quotidiana e presentati davanti alla telecamera. Un video è ideale per diffondere il tuo progetto attraverso le reti sociali ed è quindi raccomandato.

Eccò alcuni punti che dovresti assolutamente menzionare nel tuo video:

  • Introduzione: Chi sei?
  • Obiettivo: Perché stai facendo il crowdfunding?
  • Il tuo sostegno: Perché hai bisogno di sostegno?
  • Ricompense: Quali ricompense speciali offri in cambio?
  • Call to Action: "Credianchetuinme/nelmioprogetto?Allorasostienimiorasuant, sur ibelieveinyou.ch
  • Tutto ciò che ti serve è una macchina fotografica e un po' di tempo. Ricordati questo:

    Lo smartphone fa dei top video

    Per fare un bel video di progetto, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone e un po' di creatività. È facile creare contenuto di alta qualità senza molto sforzo o know-how.

    Importante: formato orizzontale!

    Filma il tuo video in formato orizzontale in modo da poterlo mettere poi in un bel formato sulla pagina del tuo progetto, su Youtube e sui social media

    Breve e informativo

    Impacchetta sia degli scatti d'azione (dall'allenamento o dalla competizione) che varie attestazioni sul tuo progetto nel tuo video e assicurati che non duri più di 1:30 minuti. I primi secondi sono cruciali! L'introduzione deve essere appassionante e deve essere divertente o emotiva.

    Mostra diversi aspetti

    Coinvolgi il maggior numero di persone possibile (membri della squadra, allenatori, VIP, ecc.). Questo non solo renderà il tuo video versatile, ma motiverà anche più persone a condividerlo.

    Usa musica senza copyright

    Non usare musica di cui non possiedi i diritti. Se usi canzoni che conosci dalla radio, è molto probabile che il contenuto venga bloccato da Instagram, Facebook o YouTube. È meglio usare la YouTube Music Library .

    Il giusto programma di video editing

    Se non hai già un programma di video editing, ti consigliamo i seguenti programmi:

  • Mac: iMovie (già installato)
  • Windows: DaVinci Resolve 17 (gratuito)
  • Ecco gli esempi di due video di progetto di grande successo:

    2.3 Immagini del progetto

    La prima impressione conta! La tua immagine principale sarà visualizzata nell'anteprima sulla nostra homepage ed è la prima cosa che i sostenitori vedranno del tuo crowdfunding. Quindi è importante che tu faccia una prima impressione emozionante e di alta qualità! Scegli diverse immagini d'azione che trasmettano le emozioni del tuo sport e diano ai tuoi sostenitori una visione emozionante del tuo progetto.

    È importante che tu includa le tue immagini nel tuo progetto in buona qualità e nel formato giusto:

    Immagini di progetto

    Formato - 2:1 / ca. 1000:500 pixel

    Immagini di ricompense

    Format: 2:1 / ca. 600:300 pixel

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    3. Spread the Word

    Hai pronto il tuo crowdfunding? Allora guarda con il nostro team di supporto quando vuoi lanciarlo online.

    Ma non è la fine del lavoro. Una volta che sei online, sta a te e ai tuoi amici diffondere la parola sul tuo progetto.
    I nostri project coach saranno felici di fornirti consigli e suggerimenti su come diffondere al meglio la tua campagna e raggiungere i tuoi potenziali sostenitori!

    Ecco i punti più importanti per iniziare il progetto:

    Attiva il tuo ambiente

    Il tuo crowdfunding inizia con i tuoi fedeli fan! Mobilita la tua famiglia, parenti, amici sportivi e altri conoscenti per aiutarti a diffondere il tuo crowdfunding.

    Nessuno sforzo, nessun ritorno

    Fai molto rumore sul tuo crowdfunding e di' a tutti che hai un progetto di crowdfunding in corso. Tieni aggiornato la tua «crowd» durante tutto il progetto e informala sulle competizioni e gli eventi attuali della tua vita sportiva.

    Launch hard or go home!

    Un buon inizio di progetto è fondamentale (ca. il 30% nei primi giorni)! Attiva gli aiutanti del tuo ambiente prima che inizi il crowdfunding per dare al tuo progetto lo slancio necessario per attirare ulteriori sostenitori.

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    4. Il tuo esperto

    Mauro Caflisch

    Team Leader Projects & Sales

    mauro.caflisch@ibelieveinyou.ch

    Se hai delle domande, saremo felici di aiutarti!

    Telefon: +41 76 531 57 71 E-Mail: support@ibelieveinyou.ch